Top Gols & Hit Parate (settembre 2015)

Termina il primo mese di campionato e noi di ‘Soccerandwags’ abbiamo stilato una graduatoria dei gol più belli e delle più spettacolari parate che questo primo scorcio di stagione ci ha regalato.top gol

Molte sono state le giocate sensazionali e i gesti tecnici cui abbiamo assistito. Il grande numero di calciatori sud americani nella nostra Serie A non fa altro che aumentare la qualità e la tecnica presente in campo. Ed è per questo che non abbiamo fatto nessuna difficoltà a scegliere il gol più bello del mese di settembre.
Al 1° posto della nostra speciale classifica poniamo la straordinaria rovesciata di Mauricio Pinilla (Atalanta) in Sassuolo-Atalanta. La bellezza di tale gesto tecnico è data soprattutto dalla capacità del giocatore atalantino di imprimere forza nel tiro senza essersi coordinato con entrambe le gambe. Come si vede nella foto, e meglio nel video che abbiamo allegato a questo articolo (—> Il Gol di Pinilla 1), il cileno, appena vede arrivare il cross del suo compagno Gomez e accorgendosi della lunghezza dello stesso, si predispone spalle alla porta e con il solo piede sinistro si da lo stacco da terra per andare a colpire il pallone con il piede opposto. Chapou a Mauricio, che non è la prima volta che ci delizia con queste giocate, anzi la rovesciata è diventata il suo marchio di fabbrica e in molti tentano di imitarlo, invani.
Il 2° posto è invece assegnato al granata Benassi, che nell’ultima giornata di campionato di settembre ci ha regalato un lob al volo perfetto, che a molti ha ricordato il mitico Van Basten! Il gesto del centrocampista del Torino sorprende tutti per la precisione del tiro e la coordinazione allo stesso del ragazzo dell’under 21 italiana. Vi è da dire comunque che il merito di tale gesto tecnico è da dare anche al lancio millimetrico effettuato dal suo compagno di squadra Maxi Lopez.
Occupa il gradino più basso del podio il brasiliano della Lazio, Felipe Anderson. Il gol, oltre ad aver suggellato una sua ottima prestazione, ha soprattutto permesso alla sua squadra di aggiudicarsi tre importantissimi punti contro il Genoa. A differenza dei primi due gol, nei quali le giocate dei singoli sono precedute da azioni di squadra, in questo caso il gol è frutto della tecnica e capacità balistica del calciatore. Infatti, dopo un cross deviato dalla difesa avversaria, il brasiliano stoppa palla al limite dell’aria e con un pregevole destro a giro infila la palla in rete, riscaldando il pubblico dell’Olimpico.
Al 4° posto troviamo il capitano del Sassuolo Magnanelli, che nella stessa partita in cui si è registrata la rovesciata di Mauricio, ha voluto regalare ai suoi tifosi una altrettanto splendida giocata, insaccando il portiere atalantino con un potente e preciso tiro dalla trequarti di campo.
Al 5° posto siamo lieti di annunciarvi il ritorno al gol in Italia di Mario Balotelli. Finalmente si torna a parlare di questo ragazzo per le sue giocate in campo e non per le sue bizzarie fuori. Anche in questo caso, la modalità con cui il milanista è andato in rete, è la sua preferita. Il calcio di punizione di Super Mario è strabiliante per la sua precisione chirurgica e per la semplicità con la quale lo stesso la calcia. Se il giocatore fosse più continuo potrebbe riempire tranquillamente ogni mese un posto nella speciale classifica dei gol più belli.

Abbiamo però voluto dare importanza non solo ai gol ma anche alle parate dei portieri, perché se è vero che parate 2un gol è determinante per le sorti di un match è altrettanto vero che una parata a volte vale quanto un gol.
Anche in questa classifica il gradino più alto del podio è occupato da un giocatore dell’Atalanta, più precisamente da Sportiello, che nel posticipo tra Atalanta e Sampdoria si rende protagonista di un super intervento sul tiro dell’avversario Soriano.
Come si vede in questo frame, ma meglio lo si nota nel video qui sotto, la bellezza della parata è dovuta dall’improvvisa esecuzione del tiro e dall’altrettanto reattivo volo del numero 1 bergamasco.  La difficoltà del suo intervento è anche dovuta dal fatto che la Sampdoria aveva poche volte concluso verso lo specchio della porta atalantina nel corso della partita. Complimenti quindi a Sportiello che si aggiudica il primato di questo mese e si conferma sempre più un astro nascente nel nostro calcio.

La medaglia d’argento la assegniamo a Karnezis, portiere dell’Udinese che nella partita tra i friulani e l’Empoli effettua un super intervento in uscita su Saponara che stava concludendo a rete. Peccato che la sua parata non è stata utile per far conquistare ai suoi almeno 1 punto contro la formazione toscana, visto che poco dopo l’Empoli si è portato avanti con Paredes ed ha meritatamente espugnato il Friuli di Udine.
Medaglia di Bronzo spetta a Mirante, estremo difensore del Bologna, che con i suoi interventi ha permesso alla sua squadra di reggere per più di un’ora alle offensive doriane. La parata che ci ha sbalorditi perviene da un tiro da fuori aria deviato in angolo con la punta delle dita dal nostro Antonio. Peccato che anche qui la sua prestazione non sia servita al Bologna per portare a casa dei punti importanti per la salvezza.
Il 4°posto e il 5°posto sono occupati da due grandi portieri che difendono rispettivamente i pali di Milan e Roma, stiamo parlando di Diego Lopez che effettua nel derby contro l’Inter una grande parata di piede su conclusione ravvicinata di Icardi, e di Szczesny che sempre in un derby, questa volta contro il Frosinone, è artefice di una parata che mantiene le reti inviolate  prima delle marcature giallorosse di Iturbe e Falque.

Concludiamo il nostro articolo sui gol e sulle parate più belle, andando a ricordare che nella partita tra Roma e Sassuolo si è registrato un nuovo record per il capitano della Roma, Francesco Totti, che contro gli emiliani ha siglato il suo 300esimo gol. Ci sembrava doveroso celebrare seppure in parte il raggiungimento di un cosi grande obiettivo per uno dei più forti giocatori del calcio italiano.

Vi salutiamo e vi diamo appuntamento per la prossima graduatoria di ottobre e vi lasciamo con due video davvero speciali. Una super parata di De Gea (portiere dello Utd) che si sta confermando uno dei top player in giro per il mondo e una super bicycletta di Benteke (attaccante del Liverpool) che farebbe invidia al nostro Pinilla.

Tags: , , , , , , , , ,

No comments yet.

Leave a Reply

*